illy worldwide

retail, arredo, display
2012 – 2018

concept e realizzazionE
diverse location

foto di marco ravo

La collaborazione tra Metroarea e il prestigioso marchio del caffè Illy comincia anni fa e prosegue ancora oggi, con una serie di attività di studio, ricerca e prototipazione di luoghi di lavoro e vendita specificamente sviluppati.


1. Illyteca

Illyteca è il prototipo di una colorata serie di nuovi negozi Illy da realizzare in tutto il mondo.
Il concept è stato sviluppato da Giulio Paladini e Tazio di Pretoro dello studio Metroarea di Trieste ed è stato poi realizzato in un edificio storico del centro di Trieste, e poi replicato a Brescia, in una via del centro.

Illyteca, Piazza Unità, Trieste

Illyteca è un negozio multibrand che raccoglie tutte insieme 5 marchi di proprietà Illy: Illycaffè, cioccolato Domori, tè Dammann Freres, marmellate e prodotti dolciari Agrimontana e vino Mastrojanni. Ogni marchio è rappresentato attraverso un colore specifico in una scatola di legno ispirata alle vecchie scatole da trasporto. Le scatole, che sono completamente intercambiabili, possono anche essere ruotate all’interno del loro scaffale, mettendo in evidenza lo specifico marchio a fuoco impresso sulla parte posteriore. Questa possibilità permette di modificare la quantità di esposizione dei singoli brand, che è basata su necessità stagionali.

Illyteca, Piazza Unità, Trieste

Al centro del negozio, il bancone è una catasta di scatole che può essere spostata o modificata per esporre prodotti in offerta, o fare spazio per presentazioni o per i corsi dell’Università del Caffè di Trieste. Durante queste occasioni le scatole possono essere utilizzate come sedute.

Tutte le scatole sono laccate a mano al loro interno e la laccatura lucida riflette il prodotto in esposizione. Questa elegante soluzione è amplificata dalla luce di una strip led nascosta in una fresatura nella parte anteriore della scatola, mentre tutti i cavi sono nascosti e possono essere scollegati velocemente durante gli spostamenti.

Illyteca, Brescia

La riflessione e la purezza dell’interno delle scatole, quasi da gioielleria, è messa in contrasto dal resto dei materiali, che vogliono richiamare la naturalità dei prodotti esposti: rovere massello grezzo per l’esterno delle scatole, granito nero assoluto per i banconi, lavagna per le pareti.

Le pareti di lavagna hanno inoltre il compito di dare una serie di informazioni aggiuntive sui prodotti e sulle loro caratteristiche, il luogo d’origine o le offerte speciali, ma allo stesso tempo sono anche utilizzabili per decori stagionali o disegni.

Illyteca, Brescia

In una sala più piccola dell’Illyteca è stato realizzato un laboratorio artigianale, dove i clienti possono trovare prodotti freschi, tutti preparati con ingredienti provenienti dal negozio, come torte o gelati di cioccolato Domori con canditi Agrimontana, creme al caffè. Il laboratorio è equipaggiato con fontane di cioccolato integrate, macchine da caffè, samovar, frigoriferi e freezer.


2. IllySHOP

Dopo l’esperienza positiva di Illyteca, lo studio si è stato incaricato di evolvere il concept per un negozio monomarca, Illyshop. Il tema è stato quello di illustrare la qualità del mondo Illy e disporre la complessità e la completezza delle offerte Illy. Sulla base dei ragionamenti già affrontati per Illyteca, è stato studiato un display ad hoc per ogni sistema di caffè offerto da illy, con un occhio di riguardo per Iperespresso, il fiore all’occhiello di Illy.

Illyshop, Corso Vittorio Emanuele, Milano

Il primo negozio di questa lunga serie è stato realizzato in Corso Vittorio Emanuele a Milano e il secondo in Piazza di Spagna a Roma. Sono seguiti poi numerosi spazi commerciali a Firenze, Parigi, Madrid, Shanghai, Hong Kong.

Illyshop, Corso Vittorio Emanuele, Milano

Illyshop, Corso Vittorio Emanuele, Milano

Illyshop, Piazza di Spagna, Roma

 

Caratteristica scenografica di questi spazi, lo “Chandelier” è una scultura a forma di tazzina realizzata con centinaia di tazzine d’argento Illy e disegnata da Metroarea per l’occasione.

 


4. totem

Parallelamente Metroarea viene incaricata di realizzare una serie di elementi da display per centinaia di bar in Italia. Non trovando delle dimensioni standard, lo studio propone un elemento modulare, un “Totem” che affiancato ad altri Totem, può dare vita a molteplici configurazioni con infinite forme e misure.

Illytotem, alcune configurazioni (elemento base al centro)

L’idea più innovativa è che il Totem è riutilizzabile, riducendo così gli sprechi con un grande vantaggio per l’ambiente, tema su cui Illy è molto sensibile. Il concept sviluppato è ispirato a una pila di scatole da trasporto poste disordinatamente una sull’altra, che Metroarea aveva già sviluppato per Illyteca Brescia.

 


4. ILLY PRO

In seguito Metroarea ha realizzato per Illy un progetto per una serie di mobili dedicati all’attività B2B (business to business). Dopo un lungo studio delle necessità e delle casistiche, Metroarea immagina una serie di mobili a diversa scala per l’attività di servizio e vendita in aree private e pubbliche.


La serie estremamente completa, comprende mobili fissi, su ruote, modulari, con frigo, cassetti e accessori molto diversi tra loro, ma sempre fedeli ad un unico disegno evoluto dai concetti precedenti, e con le possibilità di personalizzazione più svariate per poter essere adattati a qualunque situazione.


  

Illypro, prototipo cabinet e studio dell’ergonomia

 


5. ILLY WORLD

Più di recente Metroarea ha affiancato Illy nel servizio di design dedicato ai clienti. Metroarea grazie all’esperienza maturata sia con Illy che nella progettazione di diversi bar e ristoranti, è un partner ideale in grado di offrire un servizio di progettazione dedicato e consapevole per ogni situazione.

Millennium Cafè, Grand Millennium Hotel, Abu Dhabi, Emirati Arabi

Coffee shop Union Square, San Francisco, USA

Poseidon Cafè, Atlantis Hotel, Dubai, Emirati Arabi

Galleria, Jeddah, Arabia Saudita

Galleria, Jeddah, Arabia Saudita